Opicina 2 - richardandisabelburton

Vai ai contenuti

...segue...
La trenovia, operativa dal 1902, non è solo un mezzo di trasporto, ma una testimonianza vivente della storia di Trieste. Offre un viaggio panoramico dal centro cittadino fino all'alto Carso, dove si può godere di una vista mozzafiato su Trieste e sul Mare Adriatico.
L'esperienza di salire sul tram e sentirlo lottare contro la pendenza, aiutato dalla sua meccanica a funicolare, è qualcosa che ogni triestino, e non solo, dovrebbe vivere. Ed è proprio la ripida salita che rende unico questo tram: con una pendenza che raggiunge il 26%, è una vera meraviglia della tecnologia.
La Canzone e il Mito
"El tram de Opcina" risuona nelle orecchie di chiunque conosca Trieste. Questa melodia allegra racconta un episodio un po' meno felice, quando una motrice del tram ha avuto un inconveniente nel lontano 1902. E come dice la canzone, il tram sembra essere "nato disgrazià", soprattutto in questi ultimi anni.
Ma Trieste è resiliente e il suo spirito indomabile. Nonostante le difficoltà, i triestini attendono fiduciosi il giorno in cui il classico rombo del tram riecheggerà.
E quando quel giorno arriverà, Trieste festeggerà la rinascita di una parte del suo cuore. Fino ad allora, continuiamo a sperare, cantare e raccontare le storie del nostro amato tram di Opicina.
                                                                                                                                             Torna indietro

Torna ai contenuti